La scoliosi idiopatica viene riscontrata in circa il 2%-4% dei bambini in fase di crescita, in prevalenza femmine.
Giugno è il mese dedicato alla prevenzione e cura della scoliosi.
La campagna nasce negli Stati Uniti, ideata dalla Scoliosis Research Society, la più antica società scientifica che si occupa di scoliosi, fondata nel 1966.
Per tutto il mese ed in una giornata in particolare, il 24 giugno, Il fiocco verde caratterizza la campagna.
Obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare la popolazione sulle problematiche della scoliosi, offrendo strumenti per riconoscerla ed informazioni sulla terapia.
Per questo motivo aderendo alla campagna di prevenzione Venerdì 19 giugno 2020 presso lo Studio in Corso Cavour 179 di Messina per tutti i bambini dai 7 anni e per gli adolescenti fino ai 16 anni è possibile effettuare gratuitamente una valutazione clinica e posturale a cura del Dott. Matteo Pennisi e richiedere tutte le informazioni necessarie.
La valutazione consiste in un primo esame clinico dei giovani pazienti con particolare attenzione all’analisi posturale e della deambulazione. Lo scopo è infatti quello di discriminare tra normalità, atteggiamenti scoliotici e scoliosi vere e proprie.
Una diagnosi tempestiva è di fondamentale importanza perché consente identificando la malattia di intervenire precocemente prevenendone un eventuale peggioramento. Infatti è ben conosciuto come la scoliosi possa tendere ad evolvere specialmente durante la fase pubertaria di accrescimento anche senza sintomi particolari.